top of page
IMG_20200328_193835.jpg

IL RAGDOLL

STORIA

l Ragdoll, nasce in California, verso la metà degli anni '60 a Riverside. Qui viveva ed è vissuta fino alla fine Ann Baker, la fondatrice della razza. La sua vicina di casa, Mrs Pennels, possedeva una gatta di tipo Angora, il suo nome era Josephine. Ann decise allora di accoppiare la gatta con un birmano, riuscendo cosi ad ottenere cuccioli con un carattere molto docile, affettuoso e capace di abbandonarsi completamente al suo padrone. Questa è sicuramente una delle qualità caratteriali dei Ragdoll, che appunto significa "bambola di pezza".
Soltanto nel Gennaio del '92 la razza viene riconosciuta ufficialmente dalla FIF e pian piano dall'America inizia a diffondersi anche in Europa.

CARATTERISTICHE 

Il Ragdoll, come abbiamo visto nella storia, ha un carattere molto affettuoso e protettivo nei confronti del padrone. Questa razza si distingue da tutte le altre per le sue doti comportamentali, per i suoi occhi azzurro/blu e per la sua indole angelica.

Non per niente aggressivo, il Ragdoll si mostra particolarmente buono con i bambini e presta un atteggiamento tollerabile nei confronti degli altri animali. Perfetti per la vita in appartamento, questi speciali felini sanno di essere molto dolci e tranquilli ma allo stesso modo anche giocherelloni e coccoloni. Sono molto cordiali e riescono da subito ad instaurare un rapporto amichevole anche con gli sconosciuti, non a caso sono diventati essenziali per la Pet Therapy, a fine di migliorare la salute di chi ne ha bisogno. Sono molto intelligenti e non prestano particolari problemi di salute ma soffrono tremendamente la solitudine, sono anche permalosi ma quando il padrone sta male o è triste, il Ragdoll diventa la vostra cura.

bottom of page